Come nasce un prodotto nutraceutico?

Novembre 2022

Il prodotto nutraceutico nasce dallo studio e valutazione attenta degli ingredienti coinvolti. Inizialmente si analizzano i principi attivi, nei

Il prodotto nutraceutico nasce dallo studio e valutazione attenta degli ingredienti coinvolti.

Inizialmente si analizzano i principi attivi, nei quantitativi che si vogliono impiegare e dalle loro caratteristiche chimico-fisiche.
Successivamente viene eseguita un’attenta valutazione della forma farmaceutica e, una volta selezionata, si procede con la selezione degli eccipienti o altri ingredienti più idonei per l’ottenimento del prodotto finito.

Il reparto di Research&Development segue passo dopo passo l’intero sviluppo del prodotto mantenendo un costante confronto con il cliente al fine di soddisfare le sue richieste ed esigenze.

I prodotti nutraceutici vengono anche testati e valutati per le loro caratteristiche e specifiche dal reparto R&D al fine di ottenere un prodotto dall’elevata qualità e in modo da poter trasferire alla produzione i migliori parametri di controllo.

Una volta ottenuto il prodotto ottimale per caratteristiche e grado di soddisfazione del cliente si può procedere con l’industrializzazione del prodotto stesso. Nella fase di produzione il prodotto viene monitorato in modo da verificarne la conformità delle specifiche con quanto concordato inizialmente con il cliente.

Potrebbero interessarti

Creazione di un nuovo prodotto: tutti i segreti step per step!

Il primo step è sempre l’idea del cliente: quale prodotto vuole realizzare, per quale esigenza e con quali caratteristiche. Da qui al...

Febbraio 2023

Salix sostiene la Fondazione Città della Speranza

Anche quest’anno Salix è una delle realtà al fianco della Fondazione Città della Speranza Onlus. Un’iniziativa speciale della quale siamo...

Dicembre 2022