Creazione di un nuovo prodotto: tutti i segreti step per step!

Febbraio 2023

Il primo step è sempre l’idea del cliente: quale prodotto vuole realizzare, per quale esigenza e con quali caratteristiche. Da qui al...

Il primo step è sempre l’idea del cliente: quale prodotto vuole realizzare, per quale esigenza e con quali caratteristiche. Da qui al concretizzarlo in una forma farmaceutica ben definita ci sono molti passaggi e svariati professionisti che vengono coinvolti per ottenere non solo il risultato desiderato ma anche proporre soluzioni performanti e che siano d’appeal per il mercato di riferimento.

Cosa definiamo con il cliente? Nella richiesta di sviluppo di un nuovo prodotto vengono indicati diversi elementi tra cui:

  • Attivi caratterizzanti,
  • Quantitativo,
  • Claims da vantare,
  • Eventuale aromatizzazione specifica,
  • Forma farmaceutica (basandosi sulle esigenze di marketing).

 

Lo step successivo all’approfondito incontro con il cliente è redarre un preventivo di massima. Questa attività è in capo ai Project Manager che procedono allo sviluppo del preventivo, valutando attentamente la formulazione e aprendo un confronto diretto con il cliente per soddisfare al meglio le sue necessità in merito alla composizione, forma farmaceutica e packaging.

L’approvazione del preventivo da parte del cliente (con eventuali revisioni) darà vita allo sviluppo di un prototipo di laboratorio da parte del reparto Research&Development.
R&D apre un confronto con i professionisti coinvolti nelle prime fasi e con il cliente stesso per ottenere un prodotto conforme alle sue aspettative e alle specifiche tecniche di lavorabilità in produzione. Per garantire la qualità del prodotto finito, R&D può procedere alla produzione di un lotto pilota per verificare lo scale-up su impianti industriali di produzione, ma anche monitorare la stabilità del prodotto nel tempo.

Una volta sviluppato il campione questo viene inviato al cliente per l’approvazione e, se positiva, si avvia il processo di redazione della documentazione tecnica da parte dell’Ufficio Regolatorio (REG) atta a supportare lo sviluppo delle grafiche e dell’etichettatura del prodotto finito.

Infine, superata la fase di approvazione del campione, si inizia a lavorare sulle grafiche del nuovo prodotto e sulla produzione della quantità richiesta.

Stai cercando il partner ideale per sviluppare il tuo prodotto? Scrivici a info@salix.it e il nostro team sarà felice di affiancarti e creare insieme a te la soluzione giusta per le tue esigenze!

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