Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.
ASSE 3 Competitività dei sistemi produttivi
AZIONE 3.4.1 Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale
Breve descrizione
Le finalità di “SEFFood” sono:
Finalità
Le aziende di RIBES-Nest si confrontano per ottimizzare il proprio operato condividendo metodologie e strumenti per migliorare le proprie attività e superare potenziali criticità. La partnership del progetto “SEFFood – Speedy Expo for Functional Food”, di cui RIBES-Nest è Soggetto Gestore e Partner operativo, si interessa di alimenti funzionali, in campo umano ed animale, e della loro valorizzazione. Gli alimenti funzionali contengono ingredienti coadiuvanti per le funzioni fisiologiche dell’organismo con potenziali azioni preventive sull’insorgenza di patologie. Pertanto, le strategie di export delle imprese che operano in questi mercati devono essere particolarmente mirate e adottare un approccio modulare e pianificato delle attività per l’internazionalizzazione. Operare al di fuori del Paese significa confrontarsi con normative diverse, anche in Paesi che supportano le loro aziende nazionali creando spesso forme di protezionismo interno. Un elemento vincente per le imprese, soprattutto di piccole dimensioni, che si distinguono per l’innovazione nei prodotti, è la capacità di fare squadra e attivare sinergie nei nuovi mercati.
Per i Partner la scelta degli Stati dove esportare è dettata dalla relazione tra prodotto ed esigenza dell’impresa, nonché dalla necessità strategica di essere presenti in mercati dove sono identificabili buone opportunità di commercializzazione. Anche le normative nel campo della sicurezza alimentare sono particolarmente importanti nella scelta dei Paesi in cui esportare, in particolare quando si tratta di alimenti dedicati a tipologie di consumatori con particolari esigenze (gluten e allergen free, regimi dietetici particolari, etc.) o di alimenti funzionali e prodotti con componenti nutrizionali che, correlando l’alimentazione con il benessere, devono fornire la massima sicurezza igienico-sanitaria possibile. Inoltre, la partecipazione ad eventi fieristici può essere un driver importante per creare le giuste condizioni di commercializzazione ed export (anche attraverso l’e-commerce) dei propri prodotti e rappresenta un’occasione preziosa per le PMI partner per raccogliere contatti utili per la crescita individuale o di gruppo.
Il progetto si concentra su tutte le diverse fasi della filiera agroalimentare che includono la coltivazione delle materie prime, l’alimentazione animale, la produzione e commercializzazione di integratori alimentari per l’uomo, nonché prodotti alimentari in formula di miscele o sfarinati. Questo approccio “di filiera” è facilitato dalla partecipazione alla Rete di diverse tipologie di aziende che presidiano diversi segmenti della filiera agroalimentare. Un ulteriore punto di forza progettuale è determinato dall’esperienza maturata da alcuni partner nell’export dei propri prodotti che consente ad altre imprese della partnership di poter disporre di un modello per migliorare le proprie strategie ed azioni verso l’internazionalizzazione.
Spesa complessiva prevista
Euro 431.266,20
Contributo complessivo previsto
Euro 215.633,10
Elenco delle imprese che hanno partecipato al progetto
RIBES-Nest per l’Ecosistema salute e l’Alimentazione smart Scarl
Coccitech Srl
Cortal Extrasoy SpA
Favero Antonio Srl
Salix Srl
+Watt Srl